SAFETY
addetto alla sorveglianza e sicurezza del territorio
RECEPTION PORTIERATO ANTI TACCHEGGIO BUTTAFUORI
COMPITI DI SORVEGLIANZA
ADDETTO ALLA REGOLAZIONE DELL'ACCESSO AL PUBBLICO
ADDETTI SERVIZI DI CONTROLLO ATTIVITÀ' DI INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO
COMPITI DI SORVEGLIANZA
ADDETTO ALLA REGOLAZIONE DELL'ACCESSO AL PUBBLICO
ADDETTI SERVIZI DI CONTROLLO ATTIVITÀ' DI INTRATTENIMENTO E SPETTACOLO
A seguito l'entrata in vigore delle norme sulla Safety, in particolare il Decreto Legge, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 febbraio 2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città" (G.U. n.42 del febbraio 2017), così convertito con legge 18 aprile 2017, n.48 (G.U. n.93 del 21.04.2017), sono sorti nuovi obblighi a carico dei Comuni e degli organizzatori di Feste, Concerti, Fiere, Sagre, nonché eventi che prevedono afflusso di pubblico. Le persone per esercitare l'attività devono essere iscritte negli Elenchi Prefettizi.
Funzione e Compiti
Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo
Il personale addetto al controllo, iscritto negli elenchi provinciali, può essere utilizzato nei luoghi aperti al pubblico ove sì effettuino attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, nei pubblici esercizi e negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma, comunque, inseriti in luoghi aperti al pubblico, per lo svolgimento delle seguenti attività:
Controlli preliminari
con l'osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di sostanze illecite o oggetti proibiti e l'obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia; la verifica che non ci siano ostacoli alle vie di fuga. Controlli accesso del pubblico presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi di pubblico controllo sommario visivo delle persone ed eventuale verifica di un valido titolo di accesso qualora previsto e del documento di riconoscimento Controlli all'interno del locale attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati L'addetto può concorrere alle procedure di primo intervento per interrompere risse o altro, a meno che ciò non comporti l'esercizio delle pubbliche funzioni, né l'uso della forza o di altri mezzi di coazione o l'esposizione a profili di rischio. |